APEA – Carpinello

Masterplan

Progetto Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata Carpinello

Luogo Forlì

Anno 2009

Tipologia Masterplan – Pianificazione Territoriale

L’area di intervento, destinata attualmente ad uso agricolo ed attigua alle rive del Fiume Ronco, ricade nella pianura forlivese a valle della via Emilia, in corrispondenza della località Carpinello.

Il P.S.C. del comune di Forlì individua per l’area in oggetto una destinazione produttiva da realizzarsi secondo i criteri di un’ A.P.E.A. (Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata).

Il masterplan redatto dal gruppo di progettazione interdisciplinare, cui ha partecipato GEAprogetti, mutua i principi della sostenibilità prevedendo interventi ambientali riguardanti: la gestione delle acque superficiali; la ricostruzione della rete ecologica locale; la conservazione della maglia centuriata; la realizzazione di tetti verdi e la realizzazione di un business park; il potenziamento ed ampliamento delle fasce riparali e perifluviali del Fiume Ronco; l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili fra cui il geotermico ad alta profondità e, infine, interventi per la mobilità sostenibile. Il progetto ha ricevuto la menzione speciale nell’ambito del premio sostenibilità 2009 – progetto Triennale edilizia di qualità, coordinato da ProMO – Modena.