MASTERPLAN dell’intermodalità nell’Area Leader

Masterplan

Progetto MASTER PLAN DELL’INTERMODALITÀ NELL’AREA LEADER

Luogo Area Leader Gal Delta 2000

Anno 2018

Tipologia Progettazione Ambientale – Masterplan

Finanziato con la “Misura 19.2.02.01A Azioni di indirizzo e accompagnamento per organizzare un sistema a rete intermodale (bici+barca+treno+bus)” Misura 19 “Sostegno dello sviluppo locale LEADER” PSR 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna 

Progettisti 

COORDINAMENTO DI PROGETTO 

Dott. Geol. Loris Venturini; Arch. Martina Massari; Ing. Beatrice Giorgi

COLLABORATORI 

Arch. Giulia Maroni; Arch. Francesco Tassinari

Il Masterplan dell’Intermodalità dell’Area Leader Gal Delta 2000 è un progetto condiviso per la mobilità sostenibile e la rigenerazione territoriale dei comuni ricadenti nell’Area. Il progetto costituisce un’occasione per sperimentare un possibile futuro strumento attuativo di area vasta applicato alle infrastrutture e ai servizi di mobilità sostenibile. Il Masterplan, prima ancora che un progetto di infrastrutture può rappresentare un modello che integra la lettura critica dell’esistente, la visione strategica a breve e lungo termine e la valutazione di fattibilità. 

Il Masterplan ha l’obiettivo di costruire un sistema integrato di mobilità intermodale diffuso sul territorio e connesso al sistema nazionale a partire dagli itinerari ciclabili di interesse strategico (nazionale/regionale). Lo studio prende le mosse dall’individuazione dell’infrastruttura cicloturistica come asse portante a cui connettere le azioni strategiche per la costruzione della mobilità integrata (bus-treno-barca-pedoni). In un momento storico fertile di occasioni di sviluppo di territori interni e minori è ancor più necessario dotarsi di una base conoscitiva e operativa che ottimizzi i tempi della progettazione e definisca le priorità di intervento per la valorizzazione del territorio.