Riqualificazione del Canale Zadina

Masterplan

Progetto Riqualificazione del Canale Zadina – studio di fattibilità

Luogo Cesenatico

Anno 2016

Tipologia Progettazione Ambientale – Masterplan

 

La foce del canale Zadina è stata oggetto, da parte del Consorzio di Bonifica della Romagna, su finanziamento della protezione civile, di recenti interventi idraulici per mettere in sicurezza il territorio del comune di Cesenatico, Cervia e Cesena.
L’intervento nasce a partire dalla realizzazione di un pontile galleggiante che fiancheggia il lato destro del canale, utilizzato per attraccare piccole imbarcazioni di dimensioni 2,5 x 5,5 – 6 m. La possibilità di una darsena in questa zona favorisce indubbiamente un turismo diportistico, legato indissolubilmente anche alla vicinanza e alla comodità dei campeggi limitrofi al canale; oltre a un utilizzo da parte dei residenti dell’area di Cesenatico.

La sistemazione delle aree esterne e degli edifici del Consorzio di Bonifica è prevista in una fase successiva di progetto.
Per l’area si pensa di riutilizzare i volumi come centri di servizio con funzione di centro nautico, comprendente anche un’area di rimessaggio.
Sugli spazi esterni, sfruttando la presenza degli alti pini e dell’ampia area verde, si propone la realizzazione di strutture in legno sospese da terra, legate da un percorso in quota, che interseca gli alberi e arriva a terra grazie a scale e rampe.
Nello spazio antistante la fascia pinetata, si propone l’inserimento di una zona fitness open-air e un ulteriore volume, da adibire a servizi wellness per i soci del club nautico.