Ciclovia del torrente Pisciatello

Ciclovie & Greenways

Progetto Completamento della ciclovia del torrente Pisciatello e tratti di cucitura e integrazione delle piste ciclabili esistenti a Cesenatico

Luogo Cesenatico

Anno 2018 – 2020

Tipologia Ciclovie – Greenway

Progettisti Dott. Geol. Loris Venturini, Arch. Martina Massari, Ing. Giorgia Mancinelli

Presentazione

La ciclovia del Torrente Pisciatello è stata ideata nel 1999 quando le amministrazioni comunali di Cesena , Cervia e Cesenatico elaborarono uno studio di fattibilità (GEAprogetti 1999) per individuare percorsi ciclabili di collegamento fra le 3 località e favorire spostamenti mare – collina in chiave di sostenibilità e sviluppo turistico.

Il percorso ciclabile del Pisciatello ha infatti diverse funzioni e principi ispiratori. La principale funzione è quella di estendere l’itinerario esistente fino al mare, consentendo un flusso ininterrotto da Cesena a Cesenatico, senza soluzione di continuità. Inoltre, il percorso lungo il Pisciatello ha l’obiettivo di intercettare i principali nodi attrattori sia a livello locale che provinciale.

Il percorso infatti attraversa un territorio già fortemente infrastrutturato con ciclabili urbane, che si presentano attualmente frammentate e inefficaci a servire spostamenti tra attrattori di mobilità rilevanti. La ciclovia vuole quindi inserirsi in questo scenario per completare e ricucire le disconnessioni, garantire la navigabilità e l’orientamento nel territorio sia a misura di residente che di visitatore. Infine, la ricucitura attraverso la ciclovia del Pisciatello consente la percorrenza e l’attraversamento di strade ad alto traffico garantendo la sicurezza degli utenti in bicicletta, che siano residenti, visitatori giornalieri o cicloturisti.