Progetto per la valorizzazione e riqualificazione integrata del Paesaggio Costiero di Melendugno

Masterplan

Progetto Progetti integrati di Paesaggio per la Valorizzazione e Riqualificazione integrata dei Paesaggi Costieri della Puglia ad alta valenza naturalistica. “Progetto per la valorizzazione e riqualificazione integrata del Paesaggio Costiero di Melendugno”- Appalto progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori 

Luogo Melendugno

Anno 2016

Tipologia Progettazione Ambientale – Masterplan

 

Il progetto di migliorie al progetto definitivo ‘Valorizzazione e progettazione integrata dei paesaggi costieri di Melendugno’, è stato realizzato in partnership con InterLAND studio, IRIS sas e NEMO Ambiente.

L’approccio metodologico messo in campo si basa sul concetto che le opere di inserimento paesaggistico di un’infrastruttura possono costituire importanti matrici di processi di riqualificazione paesaggistica e ambientale. In questo modo la realizzazione del progetto diviene una reale occasione di valorizzazione dei territori attraversati sia in termini ambientali (costruzione rete ecologica locale-regionale) sia culturali e socio-economici (costruzione rete culturale e dei servizi). Un’opera di trasformazione territoriale come quella in progetto segna quindi l’avvio di un’inevitabile processo di interazioni e di alterazioni dei caratteri del contesto paesaggistico nel quale s’inserisce, sia in quanto rinnovato elemento fisico sia dal punto di vista più strettamente funzionale.

Lo studio e la realizzazione di interventi atti a garantire una migliore distribuzione del traffico veicolare, la regolamentazione degli accessi a mare e la razionalizzazione dei percorsi pedonali esistenti rappresenta dunque sicuramente una priorità alla quale dare risposte concrete. La soluzione proposta dal progetto definitivo non è stata ritenuta completamente percorribile dall’Amministrazione (prima di tutto per mancanza di copertura economica); tale aspetto ha richiesto quindi una parziale revisione del sistema della mobilità e dei servizi per l’accessibilità.